venerdì 26 luglio 2013

Intervista alle creative: Le Coccole Creative

Lo so, avete ragione! Ho penosamente saltato un venerdì, ma la colpa la devo attribuire a un'influenza che mi ha tolto la voglia di eseguire qualsiasi attività, anche la più banale. Ma di certo sarete felici di vedere l'intervista di oggi, di una grande grande creativa e quindi forse mi perdonerete un po' per aver abbandonato la rubrica. La mia ospite oggi è Eleonora di Le Coccole Creative! Come non adorare i suoi preziosissimi video tutorial con le spiegazioni passo a passo su maglia e uncinetto, fa dei lavori stupendi! Ma ora veniamo all'intervista:

1. Da quanto tempo pratichi i tuoi hobbies? Come hai iniziato?
Il primo hobby creativo a cui mi sono dedicata è stato il punto croce con il quale ho iniziato all’età di 11 anni, un po’ perché vedevo la mia mamma e volevo provare anch’io e un po’ perché ero veramente affascinata da tutti questi filati colorati.Ho avuto solo questo hobby fino al 2008, ossia per 11 anni e poi… bè… poi ho scoperto la rete e come la creatività si sviluppasse in rete. Ho aperto il blog e da lì si è aperto un mondo…. Ho conosciuto tante tecniche diverse che ho voluto sperimentare e ho conosciuto splendide persone che mi hanno stimolata a creare cose sempre nuove.Da lì il cucito è diventata la mia passione principale e poi come una metamorfosi naturale, ho imparato l’uncinetto e la maglia e adesso mi diverto anche con forme di creatività un po’ più particolari e originali.Sono una persona che non riesce a tenere fermo il cervello e la creatività mi consente di sfogare tutto questo, quindi non c’è limite al mio sperimentare.

2. Quanto tempo riesci a dedicare alla tua passione? Quale  momento della giornata o settimana preferisci?
Da quando ho cambiato lavoro e sono entrata nell’azienda di famiglia, ho visto aumentare di molto il tempo da dedicare alla mia creatività. Quindi, dalle 2 ore a settimana (purtroppo) degli ultimi due anni, sono arrivata a dedicare anche 14/16 ore a settimana alle mie passioni. Il giorno della settimana che preferisco per creare è sicuramente il venerdì… perché con la settimana lavorativa alle spalle le idee fluiscono liberamente e la creatività prende il sopravvento…tanto che spesso arrivo a fare le ore piccole!

3.       Sei autodidatta oppure hai seguito qualche corso?
Non ho seguito alcun corso specifico e, quindi, da questo punto di vista si può dire che io sia un’autodidatta. Ma, tra un libro, un giornale, una fiera, un video su youtube e un tutorial online, devo dire che ho imparato da diversissime fonti.

4.       Hai uno spazio dedicato al tuo hobby? Dove riponi le cose?  Come fai a tenere tutto in ordine?
Da sei mesi posso dire di essere finalmente riuscita a ricavarmi un piccolo spazio con tavolo e scatole dove mettermi a creare in tutta tranquillità. Sul tenere tutto in ordine ho ancora qualche problema, anche perché quando la creatività prende il sopravvento si tira fuori di tutto e non è sempre facile tenere le cose ben ordinate.In generale, mi sono organizzata mettendo i tessuti sulle varie mensole divisi per colore e sulle scatole gomitoli, feltro e strumenti vari. Poi per perline e piccoli accessori ho preso le scatole con tutti i divisori interni, in modo da avere tutto ben separato.

5.       Dove acquisti i materiali? Acquisti in base a un progetto che hai in mente oppure acquisti  quel materiale perché ti piace e poi... "l'inspirazione verrà"?
I materiali li acquisto prevalentemente nei seguenti posti.-          Fiera Abilmente di Vicenza – Qui compro solitamente le cose più particolari che so di non poter trovare nei negozi vicino a casa, oppure le novità della stagione . Acquisto anche cose che utilizzo spesso e che qui hanno un prezzo più conveniente.-          Tricot Cafè a Padova (via Bronzetti 32/A – vicino al centro Kofler) – In questo negozio mi rifornisco soprattutto di filati da lavorare a maglia e uncinetto. Ultimamente però ha aumentato di molto il materiale venduto e quindi riesco a trovare qualsiasi tipo di cosa, comprese le ultime novità. Si può veramente dire che sia il negozio più fornito di Padova!-          Dawanda – In questo sito online ho acquistato diversi tessuti zakka style difficilmente trovabili da noi e devo ammettere che mi sono trovata benissimo, sia per la qualità di questi e la velocità con cui mi sono arrivati a casa, sia per il costo, veramente vantaggioso! (http://it.dawanda.com/category/4609-Materiali-Tessuti-stampati)-          Opitec – Altro sito online dove ho fatto qualche acquisto. Qui trovo materiali e strumenti particolari che, fiera a parte, è difficile trovare nei negozi. Consigliato se siete alla ricerca di accessori particolari che fate difficoltà a reperire. (http://it.opitec.com/opitec-web/st/Home)-          Viaggi – In questo ultimo anno ho avuto la grandissima fortuna di viaggiare parecchio rispetto al passato. Andando in metropoli come Londra e Parigi ho potuto quindi trovare delle vere chicche da portare a casa. Per quanto riguarda Parigi sono andata alla merceria La Droguerie dove si può trovare veramente di tutto, consiglio soprattutto i libri editi da loro e i kit già preparati che, anche se non hanno proprio un costo bassissimo, ne vale veramente la pena perché sono comprensibilissimi e consentono di apprendere qualche trucchetto veramente interessante. Sempre a Parigi, attorno alla Basilica del Sacro Cuore a MontMartre, ho acquistato nei numerosi negozi di tessuti, dove si può trovare qualsiasi varietà a prezzi super convenienti. Parlando invece di Londra, ho acquistato nel centro commerciale J. Lewis dove si possono trovare tantissimi accessori, perline, bottoni ecc., ma anche e soprattutto le mitiche stoffe cerate in tantissime varietà!-          Mercato del tessuto – In questo negozio situato nel centro di Padova, proprio all’inizio di via Roma, acquisto spesso i tessuti più particolari. Sono specializzati soprattutto in tessuti per il confezionamento di capi di abbigliamento e tessili per la casa.-          Supermercato del tessuto – Anche questo negozio lo trovate a Padova dietro al Centro Commerciale Giotto. E’ molto simile al precedente, ma molto spesso ha prezzi più bassi ed è possibile trovare anche cotonine americane.Faccio i miei acquisti sia per reperire materiale per un progetto che ho già in testa, sia semplicemente per “tenere in casa” cose che mi piacciono e che so che potrebbero ispirare i miei progetti futuri.

6.       Quali sono le tue manie del momento?
Come già detto prima, spazio un po’ ovunque e non saprei dire una mania specifica del momento, perché dipende tutto dall’ispirazione che mi viene in una certa giornata (o meglio durante la notte, quando mi visualizzo nella mente migliaia di progetti e me li appunto dovunque). Se proprio dovessi dire a cosa non riuscirei proprio a rinunciare adesso, forse direi l’uncinetto… è il mio antistress!;)

7.       Racconta un piccolo segreto, un aneddoto o  una curiosità relativi al tuo hobby che i tuoi lettori non sanno
Alla fine non è tanto un segreto, perché penso di averlo reso noto più volte. Ma la cosa che mi diverte sempre di più raccontare è come ho imparato a lavorare a maglia e all’uncinetto. Pur avendo infatti a casa una mamma bravissima in queste due tecniche, non riuscivo proprio ad imparare con i suoi insegnamenti e così, ho accesso il pc cercato qua e là su youtube e ferri e uncinetto alla mano, mi sono messa a ricopiare le varie mosse e così ho imparato!:)

8.       Sei stata inspirata, coinvolta, appoggiata da qualcuno nel tuo hobby o è nato del tutto da solo?
Ciò che mi ha ispirata tantissimo, come già detto, è sicuramente la Rete, che offre sempre nuovi spunti e idee… Se poi, come me, siete iscritte a Pinterest, capirete bene come il coinvolgimento e la voglia di fare vengano un po’ da sé. Una cosa strana, senza voler peccare di presunzione (lungi da me), noto che spesso riesco ad ispirare io chi ho attorno a creare cose nuove… E questo non può che rendermi felice, perché, per me, la condivisione è alla base della creatività.

9.       Cosa in assoluto ti diverte creare di più?
Borse, pochette e astucci, sono sicuramente le cose che mi danno più soddisfazione… Il cucito in generale è quello che mi dà la maggior soddisfazione. Poi, se si parla di ciò che mi toglie di più lo stress, come ho detto prima, ferri e uncinetto vincono su tutto!;)

10.    Da dove trovi l'inspirazione?
Al momento prevalentemente online e, come scritto prima, su Pinterest… è la mia fonte assoluta di ispirazione!;)

11.    Una tua nuova creazione e frutto di molti tentativi oppure riesci a realizzarla esattamente come l'avevi in testa fin da subito?
Di solito ho la fortuna di riuscire a visualizzare mentalmente molto bene ciò che voglio realizzare, tanto che, quando mi metto all’opera, raramente cambio idea o incontro problematiche. E’ anche vero che, se si tratta di cose complesse, prima di realizzare fisicamente la creazione, faccio schemi, scrivo appunti, disegno bozze, in modo da arrivare ad idea completata una volta che è ora di prendere in mano i materiali. Anche perché, molte volte, non si può sprecare tanto materiale e quindi la precisione diventa qualcosa di imprescindibile.

12.    Il tuo è solo un hobby o è anche un lavoro?
Per il momento il mio è solo un hobby o, come amo definirlo io, la mia vita parallela! Il mio mondo di grandi soddisfazioni, collaborazioni, amicizie.Quello che mi hanno portato la mia creatività e, chiaramente il mio blog, è sicuramente un’infinità di soddisfazioni, nonché la possibilità di collaborare con realtà che mai avrei pensato.Raramente tutto questo ha portato a qualcosa di duraturo e remunerativo, ma, penso come molte altre con la mia passione, è sempre un sogno nel cassetto.

5 commenti:

  1. Grazie mille Roberta!!
    Pur avendo scritto io le risposte, mi sono riletta tutto d'un fiato e devo dire che come cosa mi emoziona!!^_^
    Ti ringrazio davvero molto per questa possibilità...!

    Un bacio grande,
    Eleonora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono io che devo ringraziare te!
      Un bacione!
      Roberta

      Elimina
    2. Figurati, anzi!!;)
      Sei stata davvero carina!!

      Un bacione

      Elimina
  2. Stupenda intervista e Eleonora è davvero una ragazza splendida!talentuosa e ricca di fantasia che si merita il successo che ha e anche di più!un bacio grande
    Bea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bea sei troppo dolce... Grazie mille per queste tue parole!!! Ovviamente penso lo stesso di te...!

      Elimina