venerdì 5 luglio 2013

Intervista alle creative: Ste creazioni

Nuovo venerdì, nuova intervista!!!! Oggi tocca a Stefania di Ste creazioni.
Mi piace moltissimo il suo stile ordinato e pulito, e il fatto che sia bravissima in ogni tecnica. Inoltre ha delle idee veramente originali per le confezioni regalo.
Ecco la sua intervista:


1. Tu sei una creativa a 360 gradi, dallo scrap, al cucito creativo, al packaging, all'home decor. Da quanto tempo pratichi hai questi hobbies? Come hai iniziato?
Penso di aver sempre avuto una vena creativa. Da bambina il mio libro preferito era “fare e costruire” che ho sfogliato fino a consumarlo :) In famiglia ho imparato ricamo a punto croce, uncinetto e maglia, poi ho fatto dei corsi di cucito. Non riesco a dire di preciso quando ho iniziato, diciamo che i primi corsi seri di hobbystica li ho fatti nel 1999 spinta anche dalla voglia di fare qualcosa di personalizzato per il mio matrimonio. Da allora è una crescita continua e spinta dalla mia curiosità passo continuamente da una tecnica all’altra alla ricerca di novità. Un po’ alla volta attraverso riviste, libri, fiere creative e internet ho sviluppato le mie capacità e adesso non mi ferma più nessuno :)

2. Quanto tempo riesci a dedicare alle tue passioni? Quale  momento della giornata o settimana preferisci? 
Ogni mio momento libero è dedicato alla mia passione. Sicuramente produco molto nei week end, ma anche di sera se non ho altri impegni. Quando non sono nella mia craft room cerco idee su internet, faccio shopping on-line :)o studio tecniche nuove.

3. Tutti noi abbiamo visto la tua craft room e l’organizzazione efficiente e funzionale con cui tieni le cose, ma come fai a tenere tutto così in ordine?  
Non ci sono segreti. L’ordine è parte di me e la cosa che mi piace di più è trovare soluzioni efficienti per organizzare i miei materiali e trovarli agevolmente. Ho veramente tante cose e non le potrei mai ritrovare senza una catalogazione! Ma l’ordine è una cosa molto soggettiva e dipende molto dal proprio processo creativo. Io ad esempio classifico le mie cose per colore, ma anche per forma (ad esempio cuori, fiori, pois...) e amo avere contenitori semitrasparenti per individuare meglio il contenuto.

4.  Dove acquisti i materiali? Acquisti in base a un progetto che hai in mente oppure acquisti  quel materiale perché ti piace e poi... "l'inspirazione verrà"? 
Io sono una shopper compulsiva e acquisto ovunque e in continuazione :) Mi lascio ispirare dai materiali perché se una cosa mi piace poi trovo il modo di usarla. Inizialmente compravo per realizzare uno specifico progetto, ma le idee sono molte di più del tempo che ho per realizzarle per cui adesso vado ad istinto. Quando mi serve qualcosa di specifico lo cerco on-line. Partecipo inoltre a tutte le fiere di hobbystica che posso raggiungere perché lì posso toccare con mano i vari materiali e ne faccio scorta :)  Direi che la cosa assomiglia molto al collezionismo solo che io non compro francobolli, ma stoffe, timbri, fustelle, tamponi, colori, ecc....

5.  Quali sono le tue manie del momento? 
Sicuramente i washi tape. Non riesco a smettere di comprarne!

6. Racconta un piccolo segreto, un aneddoto o  una curiosità relativi alle tue passioni che i tuoi lettori non sanno 
Pensare ai miei lettori mi fa sempre sorridere e ancor di più pensando alla soggezione creativa che a volte hanno nei miei confronti. Cerco di spiegarmi meglio :) Io stessa seguo altre blogger e sono in soggezione rispetto alle loro capacità e creatività tanto che a volte non commento nemmeno data la bravura che vedo. Pensate a come mi sono sentita capendo che alcune di loro pensano lo stesso di me! Non voglio fare la falsa modesta, ma sono una persona normalissima e di base anche timida per cui mi fa sempre sorridere vedere di avere dei “fans” :)

7. Sei stata inspirata, coinvolta, appoggiata da qualcuno nei tuoi hobbies o è nato del tutto da solo? 
Come dicevo prima gli stimoli che ho avuto in famiglia sono stati abbastanza ordinari e comuni per la mia generazione. Penso che la mia curiosità abbia fatto il resto. Mi ritengo molto fortunata e mi rendo conto di avere una manualità molto buona. Sicuramente in questi ultimi ho dedicato molto tempo per sviluppare questa mia capacità....

8.  Cosa in assoluto ti diverte creare di più? 
Regali hand made e soprattutto le confezioni regalo!

9.  Da dove trovi l'inspirazione? 
Da quello che mi circonda, da internet, dai libri. Gli stimoli si mescolano nella mia testa e alla fine ne esce qualcosa....

10. Una tua nuova creazione e frutto di molti tentativi oppure riesci a realizzarla esattamente come l'avevi in testa fin da subito? 
Dipende. In linea di massima parto con un’idea di base, ma poi mentre la realizzo mi lascio guidare dall’ispirazione e a volte esce molto diversa. A volte esce tutto molto facilmente altre volte invece è un processo molto più sofferto....

11.  Il tuo è solo un hobby o è anche un lavoro? 
E’ solo un hobby anche se molto importante nella mia vita e per il momento voglio resti tale per non perdere la mia spontaneità. Le mie ore di lavoro le passo in banca e anche lì me la cavo piuttosto bene :)

Nessun commento:

Posta un commento