venerdì 28 giugno 2013

Intervista alle creative: Le creazioni di Paola

Oggi con noi c'è Paola di Le creazioni di Paola. Adoro le meraviglie che crea, perché trovo che siano veramente molto eleganti e di classe. Ma ora lasciamo il posto alla sua intervista.

1. Da quanto tempo pratichi il cucito creativo? Come hai iniziato?
Io e il cucito creativo ci siamo incontrati per caso circa tre anni fa.

In occasione del mio quarantesimo compleanno la mia mamma mi ha regalato la macchina da cucire ..."perchè è sempre meglio averla e imparare a usarla!" ...ma io che non sapevo neppure attaccare un bottone .... diciamo che l'ho accantonata e quasi dimenticata.
Poi per caso cercando qualche suggerimento per rifare una cassapanca mi sono imbattuta nel mondo dei blog e ho iniziato a leggere assiduamente alcuni blog che mi sono piaciuti subito come quello di Chiara My country nest. Da lì è nato tutto , mi sono ricordata della mia macchina da cucire e ......ho iniziato da autodidatta.

2. Quanto tempo riesci a dedicare alla tua passione? Quale  momento della giornata o settimana preferisci?
Purtroppo poco perchè il lavoro , i figli e la famiglia si portano via una bella fetta di tempo ...ma appena ho due minuti liberi vado nel mio atelier e creo ....

3. Sei autodidatta oppure hai seguito qualche corso?
Autodidatta pura ....

4. Dove acquisti i materiali? Acquisti in base a un progetto che hai in mente oppure acquisti  quel materiale perché ti piace e poi... "l'inspirazione verrà"?

Acquisto nella mia città dove ci sono diversi negozi a tema .... poi c'è internet con la possibilità di acquistare on-line. Mi piace acquistare i vari tessuti anche solo per poterli tenere li e guardare ogni tanto ...poi le varie ispirazioni prima o poi arrivano ...

5. Quali sono le tue manie del momento?
Mah! Non ho una mania in particolare . Mi piace creare bambole, pupazzi, orsi .... ma anche borse, collane , pochette, bomboniere ....
Dipende dall'estro dei momenti in cui posso dar libero sfogo alla mia creatività .

7.  Racconta un piccolo segreto,un aneddoto o  una curiosità relativi al tuo hobby che i tuoi lettori non sanno
Non saprei ... il mio blog è una sorta di diario dove io cerco di raccontare pezzi della mia vita oltre che  mostrare le mie creazioni ...quindi i miei lettori, con i quali cerco di instaurare un rapporto confidenziale, conoscono abbastanza tutto di me!

8. Sei stata inspirata, coinvolta, appoggiata da qualcuno nel tuo hobby o è nato del tutto da solo?
Sono stata ispirata da alcuni blog, dai libri che acquisto ...... poi la mia forza di volontà di imparare ha fatto il resto.... e sono molto appoggiata dalla mia famiglia che apprezza ciò che riesco a creare.

9. Cosa in assoluto ti diverte creare di più?
In questo periodo dell'anno le bomboniere .... mi piace creare qualcosa di  orginale che si discosti un pochino da quello che viene offerto dal mercato. I materiali sono gli stessi ma magari un piccolo particolare può fare la differenza!

10. Da dove trovi l'inspirazione?
Dai blog, dai giornali, da quello che vedo nei negozi ....

11. Una tua nuova creazione è frutto di molti tentativi oppure riesci a realizzarla esattamente come l'avevi in testa fin da subito?
Mah! Dipende ... a volte penso a un progetto e il prototipo viene meglio di quanto ho pensato .... altre volte ciò che esce va sistemato più volte .... perchè trovo sempre mille difetti a quello che creo anche se il bello del fatto a mano è proprio l'originalità data anche dai difetti....

12.  Il tuo è solo un hobby o è anche un lavoro?
Per ora è solo un hobby anche se non nascondo che mi piacerebbe diventasse qualcosa in più ..... vedremo ....

13. Quali sono i tuoi prossimi progetti?
Ho mille progetti in testa .... mi piacerebbe personalizzare qualche angolino della mia casa. In vista dell'estate vorrei abbellire il portico con qualche cuscino, delle lanterne , un centrotavola .... insomma creare un'atmosfera unica ..... purtroppo è il tempo che manca per poter realizzare tutto 

martedì 25 giugno 2013

Biglietto per un matrimonio


Buongiorno a tutti!!

Tempo di matrimoni e quindi tempo di card per augurare una felice vita insieme. Ero a corto di idee ma il mitico Pinterest mi è venuto in aiuto. 
Ho embossato un cartoncino lucido argentato con una fustella a cuori e swirl e l'ho decorato con il bordo a merletto. 
Poi da dei cuori fustellati ho realizzato i "vestiti di Lui e di Lei". Una timbrata sul bazzil bianco e il gioco è fatto!




Eco alcuni particolari, il fiocco e le perle. Non si vede molto dalla foto, ma anche il vestito di Lei è embossato in maniera da ricreare l'effetto del vestito.



Che ne dite?
A presto!

venerdì 21 giugno 2013

Intervista alle creative: Bea il mio mondo Shabby

Oggi è la volta di Benedetta di Il mio mondo shabby. Mi piacciono moltissimo le sue creazioni dal sapore retrò e shabby, le sue foto, sempre ben ambientate e adoro una citazione che è riportata sul suo blog che dice:

Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista.
Pablo Picasso (pittore)


Ma adesso veniamo alla sua intervista:


1. Da quanto tempo pratichi il cucito creativo? Come hai iniziato?
Amo tutto ciò che è arte, mi piace inventare e sperimentare, ho provato varie tecniche, dal decoupage al country painting alla cartapesta, ma la tecnica che adoro di più è il cucito     creativo. Il mio primo lavoretto di cucito creativo risale all'età della pietra, avevo tredici anni, ora ne ho 47, mi cimentai in una tartaruga di stoffa cucita interamente a mano, poi crescendo sono cambiati anche gli interessi , che non erano quelli di cucire ma bensì di uscire. Comunque è da circa 4 anni che ho iniziato questa bella avventura.

2. Quanto tempo riesci a dedicare alla tua passione? Quale  momento della giornata o settimana preferisci?
Purtroppo non ho molto tempo da dedicare al mio hobby preferito, sono al lavoro otto ore al giorno, e al ritorno devo dedicarmi sia alla casa che al marito. Quindi molto spesso è di sera che mi rilasso con le mie creazioni. Non ho un momento particolare della giornata che preferisco, a me piace tornare a casa da lavoro e rilassarmi con la mia famiglia e il mio hobby.

3. Sei autodidatta oppure hai seguito qualche corso?
Sono autodidatta, e  l'amore e la passione nel creare, mi hanno aiutato molto

4. Hai uno spazio dedicato al tuo hobby? Dove riponi le cose?  Come fai a tenere tutto in ordine?
Ho una craft room interamente arredata con mobili ikea, non è da molto che ho risistemato questa stanza, infatti non è ancora del tutto terminata.

5. Dove acquisti i materiali? Acquisti in base a un progetto che hai in mente oppure acquisti  quel materiale perché ti piace e poi... "l'inspirazione verrà"?
I materiali che utilizzo per i miei lavori, li acquisto per la maggior parte online,ma adoro anche riciclare sia stoffe sia oggetti che poi trasformo in creazioni.Di solito non acquisto in base ad un progetto che ho in mente, ma compro ciò che mi ispira e mi piace

6. Quali sono le tue manie del momento?
In questo momento le mie manie creative sono i fiori in tessuto (visto che quelli veri in casa mia hanno vita breve) e stampare sulla stoffa, e qui ho ancora molto da imparare.

7. Racconta un piccolo segreto,un aneddoto o  una curiosità relativi al tuo hobby che i tuoi lettori non sanno
Considerando che adoro il cucito creativo, vi svelo un piccolo segreto....... ho imparato a usare la macchina da cucire da circa un paio di anni, quindi tutte le mie creazioni, prima della famosa macchina da cucire, venivano realizzate con enorme fatica interamente  a mano, e ditemi che questa non è passione!!!!

8. Sei stata inspirata, coinvolta, appoggiata da qualcuno nel tuo hobby o è nato del tutto da solo?
Non credo di essere stata ispirata da qualcosa o qualcuno, credo invece che è un qualcosa che si ha dentro

9. Cosa in assoluto ti diverte creare di più?
Adoro creare fiori fiori e poi  fiori!!!!!

10. Una tua nuova creazione e frutto di molti tentativi oppure riesci a realizzarla esattamente come l'avevi in testa fin da subito?
Per le mie creazioni in genere faccio sempre delle prove, e fino a quando non sono totalmente soddisfatta del risultato finale, non faccio poi l'originale! Se invece devo creare delle bambole tipo Tilda o seguire un cartamodello in genere non faccio prove.
   
11.  Quali sono i tuoi prossimi progetti?
Non amo fare progetti, soprattutto quelli creativi, seguo sempre l'ispirazione del momento..... come suol dirsi colgo l'attimo.

mercoledì 19 giugno 2013

Borsa mare

Arrrredateci l'invernooooo!!! :-))
No, dai.... ho tanto desiderato che arrivi l'estate,non vedevo l'ora, ma forse avevo dimenticato quanto faccia caldo in estate!!! Ma non ci possiamo lamentare sempre, giusto? Quindi perchè non creare qualcosa per questa stagione?? 




Ho pensato di realizzare una borsa mare con questa stoffa che ho acquistato alla fiera di Vicenza a marzo. Dovete sapere che ho visto questa stoffa ad uno stand (non ricordo il nome del negozio) nella giornata del sabato e siccome eravamo verso l'ora di chiusura della fiera mi sono detta: "ci penso un attimo e poi la compro domani".... beh quella notte non ho dormito al pensiero di non ritrovare la stoffa il giorno successivo!!! E all'apertura della fiera è stato il primo acquisto che ho fatto, correndo allo stand per essere la prima! Pazza? forse, ma penso che più di qualcuno mi possa capire..... 




La borsa è abbastanza capiente da contenere un paio di asciugamani, ho realizzato volutamente una chiusura semplice con fiocco perché la trovo pratica e comoda. 




All'interno ho cucito anche una tasca separata in 2 sezioni, una più grande per il cellulare e una più stretta per qualche penna, ideali per sudoku o parole crociate.




Che ve ne pare?

venerdì 14 giugno 2013

Intervista alle creative: Briciole e Puntini

Nuovo venerdì e quindi nuova intervista!! 
Oggi è la volta Giulia di Briciole e Puntini, creativa a 360°, che spazia in tantissime tecniche, dal cucito creativo, ai lavori con il legno, alle bomboniere.
Ecco la sua intervista:

1. Da quanto tempo pratichi il cucito creativo? Come hai iniziato?
E' difficile dire da quanto, mia nonna materna faceva la sarta, e fin dall'asilo quando stavo da lei mi piaceva frugare nelle sue ceste piene di avanzi di stoffa, sceglievo quelli che mi piacevano e li cucivo insieme con la sua singer a pedale degli anni 60. Facevo le gonne alle barbie :)E più o meno non mi sono mai fermata, sempre la nonna mi ha regalato la macchina da cucire per i 18 anni. Appena i primi blog hanno iniziato a prendere piede ho cominciato a mostrare le mie creazioni su una piattaforma che ora non esiste più, poi nel 2008 ho aperto il mio attuale blog.

2. Quanto tempo riesci a dedicare alla tua passione? Quale  momento della giornata o settimana preferisci?
Avendo un lavoro a tempo pieno riesco a dedicarmici molto meno di quanto vorrei. Anche perchè durante le sere della settimana capita più spesso che io mi dedichi al blog: tra preparare il prossimo post, rispondere ai commenti e alle mail e ricambiare le visite, un paio d'ore passano in fretta. Di solito preferisco creare nei weekend, quando ho più tempo a disposizione e non essendo sera posso mettermi in terrazza a tagliare il legno, oppure posso cucire con la luce del sole.

3. Sei autodidatta oppure hai seguito qualche corso?
Completamente autodidatta e fiera di esserlo (a parte le basi che mi ha insegnato la nonna ovviamente). Sono una che ama sperimentare, mettersi alla prova...e continuo a fare le cose finchè non mi riescono come volevo :)Poi sono una navigatrice affiatata del web, sempre in cerca di spunti e idee da provare.

4. Hai uno spazio dedicato al tuo hobby? Dove riponi le cose?  Come fai a tenere tutto in ordine?
Per ora non ho una vera e propria craftroom, ma utilizzo un angolo della mia camera: sulla scrivania macchina da cucire e pc sono sempre in prima linea, assieme ad una lavagnetta di sughero appesa alla parete per appuntare i progetti (un giorno vi mostrerò una foto di tutto ciò). La mia stanza non è esattamente un esempio di ordine, ma sulle stoffe sono molto meticolosa: le tengo ben piegate in dei contenitori trasparenti Ikea, divise non per colore ma per dimensione, così a seconda del progetto che devo realizzare so da quale contenitore posso attingere.

5. Dove acquisti i materiali? Acquisti in base a un progetto che hai in mente oppure acquisti  quel materiale perché ti piace e poi... "l'inspirazione verrà"?
Acquisto un pò ovunque: online, in negozi della mia città, mercatini...e ovviamente Abilmente, dove ogni anno mi rovino :D Tempo fa acquistavo tutto quello che mi piaceva con l'idea che poi l'ispirazione verrà...poi però ho notato che c'erano materiali di cui ero innamorata che però ho fatto fatica ad usare e ho tenuto per anni, quindi ora capita più spesso che io mi chieda "che cosa posso farne?". Solitamente comunque mi dò una risposta in 30 secondi e compro comunque tutto ^^

6. Quali sono le tue manie del momento?
Non ho una vera e propria mania, ultimamente però sto trovando molta soddisfazione nel legno.

7. Racconta un piccolo segreto,un aneddoto o  una curiosità relativi al tuo hobby che i tuoi lettori non sanno
Odio disfare le cose. Se si tratta di una cucitura ok, ma quando il discorso si fa più complicato...beh, preferirei essere lanciata in un cespuglio di rovi. E così metto da parte il lavoro "sbagliato" e lo ricomincio daccapo!! Solo che poi non mi va di buttarlo, quindi ho da anni una scatola da scarpe piena di lavori sbagliati e rimasti a metà...mi dico sempre che prima o poi rimedierò, ma temo che resteranno in quel limbo in eterno...più che di "scheletro nell'armadio" io parlerei in questo caso di "scatola nell'armadio" :) .

8.  Sei stata inspirata, coinvolta, appoggiata da qualcuno nel tuo hobby o è nato del tutto da solo?
Direi che è nato da solo, anche se in casa mia si è sempre fatto molto handmade: mia mamma ricama e uncinetta come un treno, e mio papà ha sempre fatto moltissimi lavori in casa: se ci voleva una mensola su misura lui la costruiva, quindi sono cresciuta un pò con l'idea che "le cose ce le possiamo fare".

9.  Cosa in assoluto ti diverte creare di più?
Mi diverte cambiare e mettermi alla prova con qualcosa di nuovo, per questo raramente faccio lavori identici, cambio sempre almeno qualche dettaglio. Oppure mi diverte quando mi viene chiesto di creare qualcosa di particolare, provare a capire che cosa vuole quella persona e come posso farla contenta.

10. Da dove trovi l'inspirazione?
Come dicevo prima, io e il web abbiamo un rapporto molto stretto, la mia fonte di ispirazione sono soprattutto blog americani, sui quali ho trovato la maggior parte delle idee più originali (non me ne vogliano le blogger italiane per questo, ci sono anche molte di loro che ammiro e a cui mi ispiro ^^).Ma a volte mi prendono forma delle idee in testa nei momenti più strani, per questo giro sempre con un taccuino in borsa, regalo di un amico che mi disse "hai il cervello che ti fuma, scrivi giù qualcosa ogni tanto".

11. Una tua nuova creazione e frutto di molti tentativi oppure riesci a realizzarla esattamente come l'avevi in testa fin da subito?
Solitamente prima di iniziare a produrre penso molto, immagino, disegno sul mio taccuino...proprio per ridurre gli errori (vedi domanda sull'aneddoto), e la maggior parte delle volte funziona.

12.  Quali sono i tuoi prossimi progetti?
Creare il mio shop online, al quale sto già lavorando...e continuare a creare sempre di più...pensa che la mia testa sta già pensando al Natale, amo troppo quel periodo dell'anno :)




domenica 9 giugno 2013

Believe creazioni è ora su Facebook

E ora Believe Creazioni ha la sua pagina su facebook!!!! Troverete i miei progetti, i work in progress e alcune idee da non perdere che trovo sul web!
Andate tutti a vedere!!!!!! 

https://www.facebook.com/Believecreazioni

venerdì 7 giugno 2013

Intervista alle creative: Lauracountrystyle

Ed eccoci arrivate a venerdì e quindi alla prima intervista!!!!!! 
Ci tengo a precisare che per me tutte le partecipanti a questa rubrica, oltre ad essere delle persone veramente squisite, sono per me continua fonte d'inspirazione, tutte a loro modo, pur avendo stili diversi. Quindi le interviste non seguiranno alcun ordine di preferenza o di bravura, perché per me sono tutte delle icone da cui prendere esempio.
Ci tengo però ad inaugurare questa rubrica con l'unica di queste creative che ho avuto la fortuna di conoscere di persona: si tratta di Laura di LauraCountrystyle
A lei devo la creazione del mio (suo) Rudolph, ma soprattutto ho imparato moltissimi trucchi che mi ha pazientemente insegnato! Inutile dirvi poi quanto sia solare e divertente, ma questo lo si capisce già dal suo blog. 
Ma basta con le chiacchiere, e il momento dell'intervista! 


1. Da quanto tempo pratichi il cucito creativo? Con quale creazione hai iniziato?
La passione per il cucito creativo ce l'ho da sempre ,lo pratico da 6 anni e mezzo circa, da quando è nato il mio blog.
La primissima creazione è stato un cuore ,mentre la prima vera realizzazione e mio grande orgoglio e' stata la country bag .

2. Quanto tempo riesci a dedicare alla tua passione? Quale  momento della giornata o settimana preferisci?
Se devo essere sincera non  so quanto tempo dedico alla mia passione.
Diciamo che dipende molto da quello che devo fare...
Il momento della giornata che preferisco è la sera.

3. Conosciamo tutti la tua bellissima mum's office ma come fai a tenere tutto in ordine? Dove riponi le cose?

Sfatiamo il mito del mum's office ordinata,regna perennemente il caos,per quanto mi sforzi non riesco a tenerla come si deve.
Le stoffe le ripongo piegate nel mio vecchio armadio ,con scaffalatura fatta a mano da mio marito,poi uso scatole e contenitori di vetro per riporre bottoni,nastri,passamanerie e tutto cio' che mi serve per la mia "attività".


4. Dove acquisti i materiali? Acquisti in base a un progetto che hai in mente oppure acquisti  quel materiale perché ti piace e poi... "l'inspirazione verrà"?
Solitamente nei negozi di settore,sono fortunata,in zona ne ho parecchi,oppure faccio incetta quando vado ad abilmente a Vicenza...on line compro molto poco,a meno che non siano tessuti che ho gia' acquistato .Mi piace cercare tessuti e combinazioni ..mi piace avere un contatto fisico e visivo con i tessuti che scelgo.
Il piu' delle volte acquisto perche' mi piace...e l'ispirazione verra' !!!

5. Quali sono le tue manie del momento?
Non saprei..sono in una fase di transizione,come sempre accade prima della mia partenza per Cherso...pero' direi che il pois la riga ed il quadrattino ,rigorosamente rossi,sono sempre nel mio cuore.

6.  Racconta un piccolo segreto,un aneddoto o  una curiosità relativi al tuo hobby che i tuoi lettori non sanno
Mi cogli impreparata,in 6 anni di blog ,credo di aver raccontato molto di me...ma forse una cosina ci sarebbe..quando devo iniziare un nuovo progetto e mi devo concentrare ,devo avere un pacchetto di m&m da 250gr da sgranocchiare...solo cosi' riesco a dare il meglio.

7.  Sei stata inspirata, coinvolta, appoggiata da qualcuno nel tuo hobby o è nato del tutto da solo?
E' successo tutto per caso,cercavo degli schemi di punto croce,quando sono incappata sul sito di Silva ,redattrice e direttrice della rivista online "country dreams" ...sfogliando le varie riviste sono rimasta affascinata dai progetti che venivano proposti..da li' sono andata alla ricerca delle ragazze che li realizzavano ed ho scoperto cosi' il mondo blogger...Federica country kitty e Silva sono state ,inconsapevolmente,le persone che mi hanno spronata..
La mia famiglia ,poi mi ha sempre appoggiato ed aiutata in questa avventura.

8. Cosa in assoluto ti diverte creare di più?
Sicuramente i nuovi progetti...amo alla follia poter rendere reale e tangibile un'idea che mi frulla in testa.

9.  Da dove trovi l'inspirazione?
L'inspirazione quando arriva arriva,non c'e' un momento preciso o un modo preciso..

10. Una tua nuova creazione e frutto di molti tentativi oppure riesci a realizzarla esattamente come l'avevi in testa fin da subito?
Diciamo che  penso al progetto ...lo fotografo nella mia mente 
Inizio disegnando il cartamodello..cucio la base..lo lascio e lo riprendo anche a distanza di piu' giorni...diciamo che lo faccio maturare un po' alla volta
Difficilmente faccio  prove cucite ...vado ad intuito ...se sbaglio correggo direttamente sul prototipo,sempre se ci riesco,altrimenti butto via tutto...Due creazioni in particolare , mi hanno fatta diventare matta :la testa di sir Charls e quella di Rudolph,perche' tridimensionali.

11. Il tuo è solo un hobby o è anche un lavoro?
Un hobby che sta diventando un lavoro

12. Quali sono i tuoi prossimi progetti?
Di progetti ne ho davvero tanti..ma non posso svelare nulla al momento <3



E per oggi è tutto!
Al prossimo venerdì con la prossima intervista!!! 

giovedì 6 giugno 2013

Pacco sorpresa e grande novità

Buongiorno a tutti!

Oggi finalmente posso svelarvi cosa stavo combinando la scorsa settimana, ve ne ho parlato qui
Venerdì scorso è stato il compleanno di mio cognato, ma non un compleanno qualsiasi, è stato il suo cinquantesimo compleanno!! Che colpo!
Per l'occasione mia sorella ha ben pensato di preparare qualche scherzetto e per contenerli tutti abbiamo rivestito un grosso scatolone con della carta regalo.














Ogni busta conteneva un augurio (ehmmm una cattiveria), ed era contrassegnata da un numero, lo stesso riportato sulle tag che sono state attaccate ai vari pacchetti.







Sorpresa e festa riuscitissima!!

E ora ecco una piccola novità. 
Navigando in rete tra i vari blog, vi siete mai fatte un po' di domande sulle blogger che seguite quasi quotidianamente? Se capita anche a loro di sbagliare e di fare tanti tentativi oppure dove hanno trovato quella stoffa così bella? Oppure: ma come ha imparato? E come fa a tenere tutto il materiale  così in ordine
A me capita spessissimo, così ho pensato di creare una rubrica settimanale con le interviste alle mie creative preferite, quelle che più ammiro e che più mi danno l'inspirazione.... Insomma quelle che per me sono CREATIVITA' PURA!!! 
Ogni venerdì verrà pubblicata un'intervista in cui la blogger parla un po' di sè e del suo hobby, ci sono tante piccole curiosità che io mi sono sempre chiesta guardando i loro blog e le loro stupende creazioni! 
Quindi non dovete far altro che aspettare domani per leggere la prima intervista!!!